Giovedì 19 Ottobre 2023
Ore 10:00
H – FARM | Sala Convivium | Via Olivetti, 1 – 31056 Roncade (TV) | Calcola percorso
Robotica e mobilità per un paese più smart
La mobilità in tutte le sue varie dimensioni – stradale, ferroviaria, aerea e marittima – è una componente essenziale della società. Essa permette alle persone di accedere a ciò che conta di più per loro: il lavoro, l’educazione, la salute, gli affetti, il relax, i mercati e con essi un ampio e crescente ventaglio di servizi per migliorare la qualità della propria vita.
Mentre qualcuno sogna già il teletrasporto reso popolare dai film di fantascienza non è raro che una conversazione sulla mobilità futura e sull’impatto delle nuove tecnologie porti ad immaginare un cielo con mezzi che si spostano volando. Non è agevole comprendere se e quando ciò sarà possibile, così come per aspetti relativi alla guida autonoma la mobilità e le relative infrastrutture dovrebbero essere completamente rivoluzionate, con una profonda integrazione della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Ma già con livelli parziali di integrazione, la tecnologia nella mobilità ha fatto grandi progressi che sono meno visibili, poiché celati sotto mutate abitudini: integrando le vite e le abitudini a nuovi progressi, i cittadini magari si dimenticano di come fosse lo stato di fatto un po’ di anni prima.
La robotica e l’intelligenza artificiale possono sicuramente aiutare la mobilità; lo stanno già facendo e lo faranno sempre di più, ne parleremo con:
Riccardo Donadon, Fondatore e Presidente di H-FARM
Matteo Colleoni, Responsabile scientifico del CEMTET – Centro studi e ricerca Università Bicocca Milano
Stefano Pesce Business Development Manager\ Advance Automation Solution – COMAU
Modera: Leonardo Buzzavo, Professore Digital management – Università Ca’ Foscari Venezia