• Home
  • Contributi 2019
  • CI.TE.MO.S. TESTA UN VEICOLO COMMERCIALE ELETTRICO PER LE CONSEGNE NEI MANDAMENTI DI CONFARTIGIANATO VICENZA

CI.TE.MO.S. TESTA UN VEICOLO COMMERCIALE ELETTRICO PER LE CONSEGNE NEI MANDAMENTI DI CONFARTIGIANATO VICENZA

Nonostante manchino ancora diversi mesi al Festival CI.TE.MO.S., che vedrà la sua terza edizione a Vicenza tra il 4 ed il 12 ottobre, e l’intero team stia lavorando incessantemente nell’organizzazione degli eventi proposti durante la kermesse dedicata all’innovazione e alla mobilità sostenibile, siamo comunque riusciti a ritagliarci del tempo per realizzare qualcosa a cui stavamo mirando da tempo.

Finalmente abbiamo potuto testare, come dice il titolo dell’articolo, un veicolo commerciale completamente elettrico, approfittando del turno di consegna materiali che almeno un paio di volte la settimana parte dalla sede centrale di Vicenza dell’Associazione e attraversa l’intero territorio, spaziando dalla pianura alla montagna.

Come tutti i cultori di mobilità sostenibile sapranno, i percorsi di montagna sono i campi di prova d’eccellenza per le prestazioni di un veicolo elettrico, in quanto solo in questi frangenti è possibile realmente valutare le prestazioni di un motore messo a dura prova dalla pendenza e dal peso trasportato.
Volendo complicare leggermente le cose abbiamo deciso di procedere a pieno carico, trasportando il comprensivo di un’intera settimana di consegne (all’incirca 547kg di materiale).

Il veicolo che ci ha accompagnato in quest’avventura, ovvero un Nissan e-NV 200, è stato gentilmente prestato dalla concessionaria Roscini Veicoli Industriali ed è stato condotto nella maggior parte del suo tragitto da Alberto Baldazzi, Amministratore di Bici&Motori e grande amico di CI.TE.MO.S.
Il Nissan e-NV 200 dimostra le caratteristiche tecniche di un qualsiasi furgone commerciale, montando una batteria da 40kw/h capace di sostenere un carico utile massimo di circa 700kg.

Le tappe interessate, partendo dalla sede storica dell’Associazione in Via Fermi 134 a Vicenza, sono state appunto le sedi mandamentali di Sandrigo, Breganze, Thiene, Malo, Schio, Arsiero, Asiago, Marostica, Bassano del Grappa e Belvedere di Tezze, con arrivo sempre a Vicenza dopo circa 198km di strada percorsa.
Il tratto di maggior interesse è stato quello del “Costo”, ovvero un percorso di circa 18km che da Cogollo del Cengio si arrampica sulle montagne, fino ad arrivare a Tresché Conca nel comune di Roana fino ad Asiago; percorso il cui dislivello si attesta attorno ai 900 metri con punti di pendenza che variano dal 18 a 32%.

Partendo con una carica del 98% siamo ritornati alla base con circa il 17% di energia restante, senza aver effettuato “rabbocchi” durante il tragitto e rispettando i limiti, con una velocità media di 55/60 km/h.

Clicca QUI per vedere il servizio dedicato.

Vuoi altre info sull’evento? Parliamoci!