Programma sabato 6 ottobre 2018

Clicca sul titolo per leggere il programma completo e registrarti

Dalle ore 09:30 | Esposizione TACITA

 
Piazza dei Signori – Calcola percorso

Esposizione TACITA

Dalle ore 09:30 | Esposizione Formula SAE (monoposto elettriche Università)

 
Loggia del Capitaniato – Calcola percorso

Esposizione Formula SAE (monoposto elettriche Università)

Ore 10:00 - 12:00 | L’autotrasporto verso una mobilità più sostenibile e conveniente: più rispetto per l’ambiente e meno costi aziendali

 
Palazzo del Monte di Pietà – Calcola percorso

L’autotrasporto verso una mobilità più sostenibile e conveniente: più rispetto per l’ambiente e meno costi aziendali

Nell’ottobre 2016, alla presenza dei Ministri dei Trasporti e dell’Economia, IVECO – FCA e SNAM siglarono un accordo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del gas naturale come carburante per l’autotrazione, quale alternativa immediatamente disponibile e più sostenibile rispetto alle controparti tradizionali, in grado, inoltre, di generare importanti benefici ambientali ed economici per le imprese, i consumatori e la Pubblica Amministrazione.

Ad oggi, a meno di due anni dalla presentazione sul mercato italiano, IVECO ha consegnato il millesimo Stralis NP alimentato a gas naturale liquefatto venduto in Italia e, per quanto riguarda i punti di rifornimento, ad oggi ci sono 25 distributori lungo lo Stivale, di cui 5 in Veneto.

Le aziende che hanno investito su questo tipo di mezzo green garantiscono che i benefici non sono solo ambientali, ma soprattutto economici. In un solo anno uno Stralis NP 460 con 150.000 km può offrire un risparmio sul TCO superiore di 10.000 Euro rispetto a un camion equivalente alimentato a diesel e urea.

Relatori:

  • Le strategie di Iveco Veicoli Industriali
    Fabio Pellegrinelli – IVECO
  • Lo sviluppo della rete infrastrutturale italiana dei carburanti alternativi
    Roberto Bernardini – Marketing Manager Snam4Mobility presso SNAM
  • Case History di imprese di trasporto italiane che hanno scelto di investire sul trasporto su gomma green

Ore 10:00 - 12:00 | Digitalizzazione del settore automotive - le PMI e il settore formativo sono pronti?

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

Digitalizzazione del settore automotive – le PMI e il settore formativo sono pronti?

La digitalizzazione sta cambiando drasticamente anche il mondo dell’automobile. Il progetto finanziato dal programma Erasmus+ “Car2Lab” vuole indicare al settore automobilistico e al campo tecnologico della telematica per automobili come si possono inserire con successo le nuove tecnologie digitali nella formazione professionale, con una forte spinta all’innovazione.

Collaborano al progetto scuole professionali insieme a rappresentanti della ricerca scientifica e delle imprese di quattro Paesi europei. Cristiano Griletti, sviluppatore esperto nel settore automotive, vincitore della “BattleHack Series”, ci accompagnerà in un ragionamento sulle nuove frontiere della digitalizzazione nel comparto automotive che toccherà i risvolti che questa innovazione avrà sia nell’ambito aziendale che in quello della formazione professionale in Veneto.

Relatori:

  • Cristiano Griletti – Sviluppatore esperto nel settore automotive
  • Valeria Cibrario – Responsabile dei progetti di Cooperazione Internazionale per Confartigianato Vicenza
  • Mauro Marzegan – Responsabile dei progetti europei per l’Istituto San Gaetano

Ore 10:00 - 13:00 | Prove sistemi ADAS con auto Mercedes e test auto ibride

 
Viale Roma – Calcola percorso

Prove sistemi ADAS con auto Mercedes e test auto ibride

Ore 10:00 - 13:00 | Quale politica industriale per facilitare la mobilità sostenibile e il comparto produttivo collegato?

 
Palladio Museum – Calcola percorso

Quale politica industriale per facilitare la mobilità sostenibile e il comparto produttivo collegato?

Non siamo ancora completamente riusciti ad abituarci all’idea che le auto entro breve tempo si guideranno da sole, che già si comincia a parlare di mezzi autonomi che si muoveranno fluttuando nell’aria. Fantascienza? O futuro possibile, grazie all’investimento di diversi importanti player?

L’industria sta sempre più accelerando sulle necessità-opportunità legate alla mobilità sostenibile; ma l’Italia, in questo scenario, che tipo di politiche propone? Il tema della mobilità sostenibile deve essere affrontato non soltanto dal punto di vista di chi appartiene alla categoria in gioco, ma dovrebbe essere trattato secondo un ampio spettro sistemico che comprenda anche politica ambientale e industriale, con una forte prospettiva di lungo periodo.

Con questo incontro, vogliamo, grazie all’apporto di importanti esperti, contribuire a fornire elementi capaci di ottenere una prospettiva a tutto tondo, al fine d’illustrare, con programmazione, un futuro plausibile non molto lontano che ci aspetta.

Saluti:

  • Cesare Fumagalli – Segretario Generale Confartigianato Imprese
  • Agostino Bonomo – Presidente provinciale Confartigianato Vicenza

Relatori:

  • Il futuro dell’energia pulita
    Valerio Rossi Albertini – Fisico nucleare primo ricercatore CNR
  • Analisi sulla mobilità sostenibile in Italia e in Europa
    Enrico Quintavalle – Responsabile Ufficio Studi – Confartigianato Imprese
  • L’inquinamento urbano
    Mark Aguettaz – GIPA Automotive Aftermarket Intelligence
  • Polveri sottili e ambiente
    Ministro dell’ambiente
  • Il punto di vista di un player del mondo dell’auto
    Paolo Lanzoni – Product marketing manager Mercedes-Benz

Moderatore:

  • Leonardo Buzzavo – Dip.to di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

Ore 14:30 - 17:30 | Prove sistemi ADAS con auto Mercedes

 
Viale Roma – Calcola percorso

Prove sistemi ADAS con auto Mercedes

Ore 15:00 - 16:30 | Autoriparatore X.0 - Nuova trasformazione, continua formazione, connettività e alto livello di sicurezza

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

Autoriparatore X.0 – Nuova trasformazione, continua formazione, connettività e alto livello di sicurezza

Il mondo della meccanica si trova in un momento di forte evoluzione che, di conseguenza, sta riformando in maniera innovativa il mondo delle officine: al fine di far fronte a questo cambiamento è necessario imparare a conoscere e capire questo trend innovativo al fine di poter migliorare le proprie prestazioni tramite un adeguato orientamento nel settore. La prospettiva è quella di un contesto caratterizzato da una quota sempre più esigua di vetture diesel a fronte di un aumento delle auto ibride ed elettriche, con forte attenzione al tasso di incidentalità.

Nel corso dei prossimi anni ci si aspetta che il lavoro dei riparatori subirà delle modifiche, si passerà per esempio da meccatronici a programmatori: serviranno nuove competenze nello sviluppo di sensori innovativi e conoscenze inerenti la realtà virtuale, con officine attrezzate nel provvedere all’assistenza a distanza. La dimensione umana perderà importanza a fronte della rilevanza dei servizi aggiuntivi e della risoluzione dei problemi.

Alcune delle soluzioni in questo scenario potrebbero essere: dare più valore alla professionalità degli operatori; promuovere la fedeltà all’assistenza, offrendo pacchetti di servizi che attirino e fidelizzino il consumatore; sfruttare lo strumento della telematica mantenendo la capillarità del territorio. Di questo e altro parleremo con i nostri ospiti perché formazione e flessibilità al cambiamento saranno ancora due impegni imperanti.

Relatori:

  • Alessandro Angelone – Presidente Confartigianato Autoriparazione
  • Fabio Uglietti – Quattroruote Professional
  • Stefano Brindani – Autopromotec

Ore 17:30 - 19:00 | La tecnologia può portare il passato nel futuro

 
Palazzo Cordellina – Calcola percorso

La tecnologia può portare il passato nel futuro

Wolfgang Wild, creatore di Retronaut – “il passato come mai lo avresti immaginato” – descritto dal Financial Times come “colui che sussurra agli archivi”. Wild ha rimodulato più di 40 mila immagini su Retronaut.com, prima di autorizzarne la licenza al sito statunitense Mashable.com, dove le sue capsule sono diventate delle hit immediate e richieste a gran voce dai fan.

Con più di 250 mila fan su Facebook e la nomina nella Top 20 da parte del Times tra “Le 50 Persone Che Dovresti Seguire su Twitter”, Wild ha pubblicato 4 libri su Retronaut, curando inoltre a New York, sulla 5th avenue, una mostra di quattro mesi sugli storici panorami della Grande Mela.

Questa sua personale caratteristica gli permette di potersi alienare dal contesto temporale attuale ed analizzare ogni circostanza con l’occhio critico di chi proviene da un’altra epoca, riuscendo tuttavia a prevedere fenomeni e cambiamenti di tendenza con una precisione disarmante.

Relatore:

  • Wolfgang Wild – Retronauta Inglese

Moderatore:

  • Leonardo Buzzavo – Dip.to di Management, Università Ca’ Foscari Venezia

 

| Centro città


  • Prove sistemi ADAS con auto Mercedes e test auto ibride in Viale Roma
  • Tesla Destination Tour
  • La Polizia Locale pattuglierà il centro della città anche con due moto elettriche

Vuoi altre info sull’evento? Parliamoci!