Mercoledì 7 ottobre 2020
Ore 10:00 – 12:00
Incontro scuole medie con OFpassiON snc.
INTERACTIVE DISCOVERY GAME.
Gioco interattivo alla scoperta della scienza e della tecnologia.
(in collegamento streaming e riservato solo alle scuole medie)
RELATORI:
- Valeria Cagnina – Co-Founder and Mentor di OFpassiON
- Francesco Baldassarre – Co-Founder and Mentor di OFpassiON
Ore 10:30 – 12:00
Basilica Palladiana di Vicenza – Calcola percorso
Impatto Covid-19 e la ricetta della sostenibilità. Risparmio energetico, fonti rinnovabili, lungimiranza tecnologica e un quadro d’azione politica integrato.
Quella del COVID-19 è probabilmente la crisi sanitaria peggiore con cui ha avuto a che fare l’OMS nei suoi 72 anni di vita. Infatti una particolare caratteristica del Covid-19 è che, a differenza di altre tragedie, non conosce confini e ha colpito ogni continente senza grandi distinzioni di sorta, questa sfida, oltre a richiedere un inderogabile spirito collettivo legato a una governance globale, presuppone però anche una chiara pianificazione del singolo paese in base alle sue tipicità economiche.
Nel caso Italia per esempio: gli investimenti pubblici nel sistema sociale andranno rafforzati – nella crisi si è compreso per esempio l’importanza della nostra buona sanità pubblica – ma è anche importante una maggior attenzione al mondo dell’imprenditoria, focalizzandosi in particolare sulle più importanti direttrici di sviluppo del futuro: clima, risorse, energia e tecnologia.
RELATORI:
- Achille Variati – Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.
Gli interventi dello Stato in un contesto di sviluppo sostenibile - Fabrizio Pirri – Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CSFT-IIT Torino).
Un modello di sviluppo sostenibile - Alberto Chiarini – Amministratore delegato Eni gas e luce.
Riqualificazione energetica a tutto tondo. Miglior impiego dell’energia, diminuzione degli sprechi e risparmio energetico - Massimo Polizzotti – Coord. Centro Nord Mercato Small Business BNL BNP Paribas.
I vari volti del Superbonus 110%
MODERATORE:
- Paolo Mazzanti – Direttore responsabile ASKANEWS
Ore 17:00 – 19:00
Basilica Palladiana di Vicenza – Calcola percorso
Tecnologia e sostenibilità: cambiamenti ed opportunità.
Potremmo chiamarla la “tecnologia solidale”: cambiare in meglio la vita delle persone, inventando nuove applicazioni e nuove soluzioni grazie alla tecnologia, e nasce anche grazie ad un virtuoso incrocio di competenze tra la medicina e ingegneria, non solo finalizzate al miglioramento della qualità della vita, ma volte anche a salvare la vita delle persone.
Non sempre ma alcune volte si ha l’impressione che la tecnologia sia fine a se stessa, o si prefigga obiettivi molto distanti dal mondo “normale”, ma non è così, per esempio dallo studio dell’evoluzione delle piante, della loro capacità di adattarsi e crescere in base all’ambiente che le circonda, gli scienziati possono sviluppare nuovi robot più adatti a operare in ambienti reali, non strutturati e al servizio dell’uomo.
INTERVENGONO AL TALK:
- Barbara Mazzolai – Direttrice del centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa).
I robot plantoidi, la robotica applicata al mondo vegetale - Claudio Ronco – Direttore di nefrologia ULSS 8 Vicenza e Alberto Trevisani – Professore Ordinario Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università degli Studi di Padova.
Riprogettare il futuro della terapia: un virtuoso esempio di alleanza tecnologica tra Nefrologia e Ingegneria - Corrado Onorato – Legality and Innovation manager Ferrari Gestione Sportiva.
Dalle auto ai respiratori polmonari COVID
MODERATORE:
- Stefano Righi – Giornalista del Corriere della sera